Venerdì 6 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Condizioni di vendita TECHMANIA

2 gennaio 2015
Domanda 2 gennaio 2015
Acquistati con finanziamento 2 telefoni LG Nexus 5 16gb neri garanzia europa. Pubblicizzati come "garanzia europa" e con tanto di codice internazionale ed univoco che identifica ogni LG Nexus 5 nero con garanzia europa (lgd821bk/eu). Telefoni non ancora arrivati (ma ad oggi ancora nei giusti termini, 5/10gg lavorativi, 30gg in caso di problemi), ma frase ambigua presente nelle condizioni di vendita e confermata dall'azienda stessa via mail:
"i prodotti possono avere indistintamente garanzia italia, europa o internazionale e possono essere brand/no brand in maniera indistinta. le foto e le etichette sono puramente rappresentative."
Questo, secondo l'azienda, gli concede il diritto di inviare telefoni internazionali (cinesi, arabi) con garanzia internazionale (ben diversa da quella europea) nonostante la pubblicità dica espressamente "garanzia europa" (mentre la succitata frase è solo una nota in fondo alle condizioni di vendita).
Per noi si tratta di pubblicità ingannevole e non accetteremo mai un telefono internazionale, quindi impossibile da inviare ad LG in caso di problemi, con possibili differenze hardware e la scatola magari aperta per cambiare il caricabatterie con uno europeo.
Allego schermata che illustra le caratteristiche dell'offerta.
Cosa è possibile fare, aldilà dell'annullamento dell'ordine, per essere sicuri che arrivino solo telefoni europei?
Già fatta segnalazione all'AGCM e indipendentemente da come finirà questa storia considerate questa come una segnalazione su possibile pubblicità ingannevole, in cui sono "caduti" molti clienti (basta cercare su google).
Cristian, da Torino (TO)

Risposta ADUC
a parte i passi che ha gia' fatto e che sono giusti (pubblicita' ingannevole), se le condizioni di vendita sono tali da dar loro potere assoluto rispetto alla tipologia del prodotto, per quanto siano condizioni attualmente al vaglio dell'Antitrust, faccia una richiesta alla medesima Autorita' perche' inibisca loro di continuare con questa pubblicita' e quindi continuare coi danni che stanno arrecando. Ma questo non la garantisce che il suo ordine abbia la tipologia di garanzia europea.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →