Venerdì 23 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Conciliazione

30 giugno 2016
Domanda 30 giugno 2016
Buonasera,
vorrei avere qualche informazione in merito alla possibilità di effettuare una conciliazione con un avvocato che ha seguito una mia pratica e che a fine pratica a sentenza emessa dopo 3 mesi è andato dall'ordine a farsi tarare le parcelle chiedendo che gli fossero riconosciuti 4500€, mentre alla fine l'ordine gli ha riconosciuto 750€ comprese di IVA e CPA. Non considerando questo corretto nei miei confronti, in quanto tutte le fatture presentate dall'avvocato ante udienza gli sono state pagate regolarmente, vorrei provare un'azione di conciliazione o di accordo sulle modalità di pagamento, ma non saperei come muovermi. GRazie.
Roberto, da Genova (GE)

Risposta ADUC
per situazioni come queste è stato previsto l'istituto della negoziazione assistita.
Si rende, quindi, necessario recarsi da un diverso Avvocato chiedendo di trovare un accordo col Collega al fine di definire bonariamente la questione.
Ricordi di chiedere e sottoscrivere un preventivo in modo da non trovarsi più in una situazione spiacevole come quella che sta vivendo.
Valuti poi, una volta ricevuto il preventivo, se vale la pena continuare oppure è meglio pagare la somma tassata.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →