Compromesso chiarimento acquisto casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2022 0:00

Abbiamo stilato un compromesso con la parte acquirente fissando il termine del 31 maggio per la richiesta" mutuo a buon fine" ;oggi abbiamo saputo che la perizia sull'appartamento verrà fatta mercoledì o giovedì prossimi cioè il 25 o il 26 maggio, data molto vicina al 31. Ci chiedono di poter slittare la data dal 31 ai primi di giugno ma, personalmente, non lo concederei: temo che l'acquirente possa andare anche oltre. É giusto rispettare la data del 31 o dovremmo concedere loro altro tempo? Possiamo recedere dal compromesso restituendo l'assegno? Grazie
Patrizia, dalla provincia di RM

Risposta:
è vostro diritto pretendere il rispetto del contratto, e quindi del 31 maggio. Sta a voi decidere se dare o meno una proroga. A nostro avviso, poiché i rapporti contrattuali dovrebbero essere improntati alla buona fede e correttezza, una prima volta potrebbe concedere una proroga, purché sia limitata nel tempo. Dopodiché, se non rispettano neanche il nuovo termine, potrà risolvere il contratto e tenersi l'assegno.
Oppure, potrà già da subito negare qualsiasi proroga e tenersi l'assegno (oppure offrirlo indietro a fronte di una risoluzione contrattuale concordata).