Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone Rai (Affitto)

18 gennaio 2014
Domanda 18 gennaio 2014
Buongiorno,
Avrei bisogno un consiglio su come comportarmi per non avere problemi.
settimana prossima dovrei firmare un contratto di locazione per quella che ora è la mia prima casa, al momento convivo con la mia compagna e mia figlia in un paese diverso da quello in cui ho la casa (prima casa con mutuo in corso) e la residenza.
firmato il contratto di locazione con cedolare secca cambierò la residenza (presumibilmente tra febbraio e marzo), nella casa in cui convivo e in cui andrò a prendere la residenza paghiamo già il canone, le mie domande sono:
- devo comunicare alla RAI che ho cambiato residenza (dopo averla cambiata ) e pagare solo i mesi in cui ho avuto la residenza?
- devo comunicarlo da subito (appena firmo il contratto di locazione) indicando la nuova residenza ed il numero di abbonamento RAI corrispondente alla nuova residenza?
- devo avere altre precauzioni?
- ci sono già dei moduli precompilati o devo semplicemente scrivere la motivazione e inviarla mezzo raccomandata? se si a quale indirizzo?
ringrazio anticipatamente per le risposte
cordiali saluti
Fabrizio, da Gerenzano

Risposta ADUC
Nell'ordine di proposizione, le ns risposte:
1) lei deve pagare il canone prima della scadenza e comunicare il cambio di indirizzo successivamente
2) probabilmente non ci sara' un cambio del n. di abbonamento RAI, riferentesi alla nuova residenza.
3) invii la comunicazione del cambio residenza con raccomandata AR
4) non sono essenziali moduli particolari (forse presenti e scaricabili dal sito web RAI): e' comunque sufficiente una comunicazione sintetica ma esaustiva nel testo per la finalita' proposta
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →