Cambio operatore telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2020 0:00

Gentile ADUC,
mio figlio ha cambiato operatore telefonico passando da Iliad a Tim.
Ha completato la richiesta online il 18/07/2020 e dopo vari solleciti ha ricevuto la Sim il 29/07/2020 con il numero provvisorio.
Ad oggi sta ancora attendendo il passaggio del numero richiesto sulla Sim Tim, per cui si trova ad avere una Sim Iliad ancora attiva sul suo numero ed una Sim Tim con il numero provvisiorio. Nel frattempo Iliad ha sottratto la mensilità dal credito sulla Sim Iliad che a questo punto sarebbe già dovuto essere sulla Sim Tim, per cui a causa dei ritardi di Tim ha pagato 7.99 euro ad Iliad che non sarebbero dovuti.
Ha telefonato decine di volte a Tim, ma la risposta dell'operatore di turno è sempre la stessa, attivare un sollecito.
Vi allego la conferma d'ordine ricevuta per email.
Cosa possiamo fare per intimare a Tim di provvedere immediatamente al passaggio alla numerazione definitiva (trasportando anche il cedito residuo) e possibilmente per farci restituire i 7.99 euro pagati indebitamente ad Iliad a causa del loro ritardo?
Grazie.
Giuseppe, dalla provincia di TO

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.