Gentile ADUC,
mio figlio ha cambiato operatore telefonico passando da Iliad a
Tim.
Ha completato la richiesta online il 18/07/2020 e dopo vari
solleciti ha ricevuto la Sim il 29/07/2020 con il numero
provvisorio.
Ad oggi sta ancora attendendo il passaggio del numero richiesto
sulla Sim Tim, per cui si trova ad avere una Sim Iliad ancora
attiva sul suo numero ed una Sim Tim con il numero provvisiorio.
Nel frattempo Iliad ha sottratto la mensilità dal credito sulla
Sim Iliad che a questo punto sarebbe già dovuto essere sulla Sim
Tim, per cui a causa dei ritardi di Tim ha pagato 7.99 euro ad
Iliad che non sarebbero dovuti.
Ha telefonato decine di volte a Tim, ma la risposta dell'operatore
di turno è sempre la stessa, attivare un sollecito.
Vi allego la conferma d'ordine ricevuta per email.
Cosa possiamo fare per intimare a Tim di provvedere immediatamente
al passaggio alla numerazione definitiva (trasportando anche il
cedito residuo) e possibilmente per farci restituire i 7.99 euro
pagati indebitamente ad Iliad a causa del loro ritardo?
Grazie.
Giuseppe, dalla provincia di TO
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.