calcolo del termine di notifica multa cds
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 febbraio 2019 0:00

Il verbale di una multa per velocità, pressa con telecamere fa il seguente giro:
-la raccomandata mandata dalla polizia viene restituita al mittente, senza che io fossi avvisata, cioè, non ho ricevuto avviso. Dopo alcuni messi, ricevo una raccomandata dal comune, con dentro il verbale della multa; questa volta ricevo per prima avviso, mi reco in posta e ritiro la busta bianca con dentro una copia del verbale.
QUESTA è SUCCESO PER 2 VOLTE, cioè, per 2 multe.
La prima, per quale ho raccolto più info, si tratta di una violazione del 22/09/2018, per qui il verbale del 29/09/2018 spedito il 09/10/2018 viene restituito al mittente con dicitura (che ho saputo dopo), trasferito/sconosciuto/irreperibile. Viene mandato al comune di residenza una richiesta di notifica con data di 06/11/2018, il comune la riceve il 10/12/2018, e mi manda una raccomandata il 10/01/2019, di quale ricevo avviso e mi reco a ritirare la busta bianca con dentro il verbale, il 19/01/2019.
La seconda, appena ricevuta.
Si tratta della violazione del 28/07/2018, per qui il verbale del 30/07/2018, che vedo sul sito delle poste italiane che è stata restituita al mittente (per altro facendo pure meno strada dell'altro caso). Per adesso non conosco motivo, ma comunque io non ho ricevuto nessun avviso, e immagino fosse stesso...
Ricevo invece una raccomandata dal comune di residenza, che viene mandata il 07/02/2019 per quale trovo avviso e mi reco in poste per ritirare la raccomandato in busta bianca, con dentro il verbale, il 16/02/2019
So che una multa deve essere notificata in 90 giorni.
La mia domanda: Sono stati rispettati i termini per la notifica?
Se faccio ricorso ho possibilità di vincere?
M'interessa nel secondo caso, la multa del 28/07/2018, perché comunque la prima l'ho pagata....
Mi stavo chiedendo... come mai la posta per le raccomandate giudiziarie non mi trova, invece stessa posta (insomma, postini) sono in grado di lasciarmi avvisi per le raccomandate generiche?
allego documenti
ps la risposta posso riceverla via email?
grazie
Alma, dalla provincia di CR

Risposta:
per la multa pagata non può fare ricorso. Per l'altra, si faccia fare una relata di notifica dal Comune, da cui si evinca cosa è successo. Poi, con uno suo certificato di residenza che dimostri che lei in quel periodo era comunque residente lì, e le varie ricevute della raccomandata che il Comune le ha mandato e che è stata recapitata (a dimostrazione che lei comunque è rintracciabile dal postino), potrebbe presentare il ricorso. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
Faccia attenzione alla relata, chè non è escluso che il Comune possa avere giustificati motivi per il primo errore (difficile, ma non impossibile).