bonus bebe' percepiti per bambini nati nel 2005
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2019 0:00

Buongiorno,
la ragioneria dello stato mi chiede la restituzione dei 1000 € percepiti nel 2006,ho letto che la richiesta è illegittima perchè caduta in prescrizione dopo 5 anni (quindi 2011) è corretto?
Grazie
Cristina, dalla provincia di MI

Risposta:
la prescrizione, secondo diverse scuole di pensiero e di pratica, era di 5 o 10 anni.... comunque prescritta nel suo caso. Se si tratta di una richiesta informale (non raccomandata A/R) e non ha ricevuto richieste formali in questi anni che abbiano potuto prolungare la prescrizione, ignori la richiesta.
Se invece è una richiesta formale, replichi con altrettanto mezzo in forma di diffida facendo presente l'illiceità della loro pretesa, ma consideri che alla formalità ci si oppone con un ricorso in commissione tributaria.
Se, infine, la prescrizione era stata prolungata, dovrebbe pagare.