Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Blocco IMEI da parte di Vodafone

25 aprile 2020
Domanda 25 aprile 2020
Buonasera, a metà febbraio di quest’anno ho acquistato da un persona tramite
marketplace un cellulare Apple iPhone 11, l’acquisto è avvenuto di persona e ho effettuato il pagamento in contanti, il venditore mi ha fornito la relativa scatola (con codice IMEI corrispondente) tutti gli accessori e la prova del suo acquisto, avvenuto a metà di dicembre del 2019 presso un centro Euronics; a metà di aprile il cellulare in questione ha iniziato ad avere problemi con la ricezione telefonica e con invio e ricezione degli sms per poi smettere di funzionare da ieri. Dunque ieri mi sono recato presso un centro Vodafone di zona che mi ha comunicato che il codice IMEI ha un blocco amministrativo a causa di rate non pagate. Domando a voi, vista la mia buona fede e la totale inconsapevolezza della situazione, come posso per far sbloccare il telefono. Vi evidenzio di essere cliente Vodafone (casa e cellulare) da circa 5 anni. Vi ringrazio anticipatamente.
Pietro, dalla provincia di RM

Risposta ADUC
bisogna preliminarmente precisare che in caso di mancato pagamento delle rate telefoniche la compagnia telefonica ha tutto il diritto di bloccare il telefono.
Questo, infatti, è ancora di proprietà della compagnia e non dell'utilizzatore.
Se, di converso, il blocco deriva dal mancato pagamento delle fatture allora tale attività sarebbe del tutto illegittima.
Il problema non è legato alla compagnia telefonica ma al soggetto che ha venduto il telefono, nei confronti del quale, per far valere i propri diritti, l'acquirente dovrebbe farsi valere con una messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →