Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Blatte in appartamento e in intero edificio chi paga?

17 ottobre 2015
Domanda 17 ottobre 2015
Buongiorno, io vivo in questo appartamento da 3 anni e da circa un 8-10 mesi sono infestata da scarafaggi e parlando con altri inquilini non è affatto una novità, a quanto sembra l'intero edificio è infestato e io sono stata tra gli ultimi ad esserlo dato che vivo all'ultimo piano. il proprietario del condominio è un solo signore che caso vuole è pure l'amministratore e quando gli ho parlato del problema ad inizio estate ha detto "è per il caldo signora quando arriva l'inverno il problema dovrebbe risolversi da se" e mi ha dato la polvere "baygon" che non è servita assolutamente a niente... e invece che migliorare ora che arriva il freddo l'infestazione è peggiorata notevolmente.
se fossi solo io ad averli non avrei problemi a pagare di tasca mia la disinfestazione, ma dato che si vedono scarafaggi anche nelle scale e nei muri del portone volevo sapere se ugualmente devo pagare io la disinfestazione o se ci deve pensare il proprietario del condominio dato che tutto il palazzo è sua proprietà. o devo chiedere agli altri inquilini di firmare qualche petizione e rivolgermi allo stato???? grazie per la risposta e per l'aiuto sono davvero disperata
Olga, da Genova (GE)

Risposta ADUC
Le consiglio di scrivere una raccomandata al proprietario-locatore rappresentando che in difetto della dovuta disinfestazione a Suo esclusivo onere provvederà a rivolgersi alla Autorità Competente (Organismo di Mediazione, Tribunale e Asl) per la tutela dei Suoi diritti al contempo avvisandolo che una simile situazione comportà la non abitabilità del suo immobile e per questo ha, comunque, diritto ad una significativa riduzione del canone di locazione per i disagi subiti oppure alla risoluzione immediata del contratto.
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →