Martedì 8 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Banca e regolamento carte di credito

27 ottobre 2019
Domanda 27 ottobre 2019
UBIBanca ha respinto 2 mie contestazioni relative a 2 richieste di addebito di Wind Tre sulla mia carta di credito, ho evidenziato che con Wind c'era una procedura in corso presso l'AGCOM e intendevo aprirne un'altra per due fatture che Wind mi ha trasmesso, senza preavviso, per mancata restituzione modem.
L'ufficio contestazioni di UBIBanca, con il quale non c'è possibilità di un rapporto diretto (gli operatori che rispondono non hanno accesso ai documenti, e ti danno un esito solo via posta dopo minimo 3 settimane), ha praticamente fatto prevalere il diritto di Wind di prelevare i soldi dal mio c/c sebbene io abbia evidenziato l'azione a mio avviso illecita, causa mancato accordo con la
sottoscritta, dandomi come unica chance per bloccare tali richieste di addebito la denuncia per uso fraudolento della carta di credito presso la Guardia di Finanza (con cui ho già avuto a che fare e so come ragionano).
Mi chiedo se questo comportamento della Banca sia lecito, se le ragioni del cliente vengano dopo quelle degli esercenti che presentano richieste di pagamento, e ho evidenziato a UBIBanca il fatto che non ho mai direttamente sottoscritto un regolamento che prevede questo tipo di utilizzo della carta di credito (io infatti ho il conto con IWBank che alcuni anni fa è entrata a far parte del gruppo UBIBanca, in pratica mi ritrovo cliente di una banca che non ho scelto).
Ho chiesto a UBIBanca di mandarmi il regolamento che disciplina l'uso delle carte di credito, e dopo oltre 15 gg. sono ancora in attesa!
Hanno ragione???
P.S. La seconda procedura che ho poi aperto presso l’AGCOM si riferisce a questi due “prelievi forzosi” sulla mia carta di credito che Wind ha preteso per mancata restituzione modem, il che è vero (ma perché due??) se non fosse che Wind non ha mai trasmesso il contratto prima dell’adesione all’offerta per preventiva informazione, e non solo, si limitano a mandarti un link dove trovi 3 pagine compatte a caratteri minuscoli, che riesci a leggere solo dopo averle
ricopiate in word e ti ritrovi 15 pagine di contratto, in cui la clausola relativa alla mancata restituzione apparato è, ovviamente, per niente chiara e comprensibile.
Stefania, dalla provincia di PD

Risposta ADUC
il gestore dei pagamenti non può entrare nel merito delle controversie tra cliente e venditore. La risposta che ha ricevuto ci pare quindi corretta.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://www.aduc.it/info/cappiello.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →