Banca. Aumento illegittimo?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 ottobre 2022 0:00

Buongiorno,
allego comunicazione di variazione unilaterale del contratto da parte di Credit Agricole.
Come potete leggere nel testo, adducono a cause inflative, e in misura maggiore dell'effettivo tasso di inflazione attuale e annuo, l'aumento di 1€/mese del canone di utilizzo del conto corrente.
E' possibile fare qualcosa, a parte recedere dal contratto, che comporterebbe oneri dovuti al disinvestimento delle somme immobilizzate?
Grazie,
Cordiali Saluti
Paolo, dalla provincia di PR

Risposta:
la modifica unilaterale delle condizioni economiche è facoltà della banca e sono inefficaci solo se Le modifiche peggiorative sono adottate senza rispettare le condizioni previste dalla legge.
In particolare le norme vigenti prevedono che le banche e gli intermediari finanziari debbano inviare alla propria clientela una comunicazione preventiva che illustri il contenuto della modifica unilaterale proposta, le motivazioni che ne sono alla base e la data di entrata in vigore.
Nel dettaglio:
la facoltà di modifica unilaterale deve essere prevista nel contratto e approvata specificamente dal cliente; se non è prevista o non è approvata specificamente, le banche e gli intermediari finanziari non possono adottare modifiche unilaterali;
il cliente deve essere informato delle modifiche con un preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o attraverso altra modalità precedentemente accettata dal cliente stesso;
le comunicazioni con cui le banche e gli intermediari finanziari rendono note le modifiche devono riportare in modo evidenziato la formula: “Proposta di modifica unilaterale del contratto”;
le banche e gli intermediari finanziari devono comunicare al cliente anche il motivo che giustifica le modifiche proposte (c.d. “giustificato motivo”);
nei contratti che hanno durata determinata (ad esempio, mutui) se il cliente è un consumatore o una micro-impresa non è consentita la modifica dei tassi d’interesse; se il cliente non è un consumatore né una micro-impresa, la modifica dei tassi d’interesse è consentita solo a fronte di specifici eventi previsti dal contratto approvato dal cliente.
Dalla domanda non possiamo comprendere a quai investimenti si riferisce, ma tenga conto che se ci sono i presupposti, può sempre valutare la possibilità di estinguere il conto trasferire gli investimenti in essere presso altro intermediario finanziario senza essere costretti a pagare eventuali penali di estinzione.
Ha risposto Roberto Cappiello