Mercoledì 4 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Autonoleggio Herz addebito danno non causato

13 aprile 2015
Domanda 13 aprile 2015
Salve,
vi sottopongo il nostro problema. Abbiamo noleggiato una vettura Herz in Germania per un giorno. Alla riconsegna nel piccolo aeroporto di Weeze c'era un solo addetto al banco interno dell'aeroporto, nessun addetto al ricevimento e al controllo nei parcheggi esterni, perciò dopo aver parcheggiato la macchina nel posteggio n.45 sono entrato in aeroporto per restituire le chiavi al banco Hertz. L'unico addetto impegnato a ricevere altri clienti non è uscito con me per fare il controllo della macchina, ma mi ha solo chiesto il numero del posteggio dove l'avevo lasciata, se era tutto a posto e se avevamo lasciato la macchina col pieno. Alle mie risposte affermative, ovviamente del tutto corrispondenti alla verità dei fatti, ha apposto un timbro su un foglio su cui stava appuntando le mie risposte e ha preso le chiavi, dicendomi infine che andava bene così e che potevo andare, senza rilasciarmi nulla e senza che io firmassi nulla.
Pochi giorni dopo insieme ai costi di noleggio vengono addebitati sulla carta del mio amico 478 euro per un danno non meglio specificato.
Come possono attribuire un danno e addebitare un costo senza averlo contestato con un verbale controfirmato da noi?
Il mio amico ha compilato il modulo di contestazione on line e stiamo facendo scrivere da un nostro amico avvocato, avvertendo di non imputare l'addebito in quanto non riconosciamo il danno di cui non siamo assolutamente responsabili e che può essere stato causato dopo la nostra riconsegna e che non hanno alcun documento attestante il controllo, la contestazione e il riconoscimento del danno con una nostra firma. Dovrebbe anzi esistere al contrario il documento di riconsegna che attesta che tutto era a posto, dato che ho visto farlo a quell'addetto quando ho rilasciato le chiavi dell'auto, anche se non ci è stato consegnato e comunque non è stato firmato da noi.
Non esiste
E' sufficiente questa contestazione immediata e i fax con l'avvertimento del nostro amico legale per ottenere lo storno di questo indebito costo dagli addebiti bloccati in carta di credito o ci consigliate di fare ulteriori passi?
Vi ringrazio
Luca, da Roma (RM)

Risposta ADUC
l'importante e' che il suo amico avvocato (ma crediamo che lo stesso lo sappia gia'), la pretesa del rimborso la avanzi tramite una messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In mancanza di riscontro, dovrebbe poi (anche questo il suo avvocato dovrebbe gia' saperlo) un procedimento europeo per cause di modesta entita': http://sosonline.aduc.it/scheda/controversie+stranieri+procedimento+europeo_19220.php
Nel caso in cui l'avvocato non fosse gratis (ufficialmente non potrebbe esserlo...), le ricordiamo che quanto sopra, visti gli importi e la procedura tutto sommato semplice anche grazie alle nostre schede pratiche che le abbiamo indicato, puo' essere fatto anche da lei senza il supporto di un legale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →