assicurazione mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 febbraio 2021 0:00

Buonasera gentilmente vi vorrei fare una domanda.
sono due anni che abbiamo riconvertito il mutuo con altra banca cointestato da sempre con mia moglie,con la nuova banca abbiamo fatto solo l'assicurazione incendio e scoppio ecc,con la prima banca facemmo l'assicurazione incendio scoppio e anche perdita di lavoro e morte ecc,da quando siamo andati con la nuova banca volevo sapere se il vecchio mutuo fatto con loro,e ancora valido con la nuova banca, premetto l'assicurazione sul muto la mia scade fra un anno perchè io ho 73 anni,l'assicurazione di mia moglie sul muto scade fra 5 anni tutto fu fatto nel 2011,noi alla banca non abbiamo mai chiesto la restituzione del premio non goduto,perchè ci avevano detto che il muto era valido anche con la nuova banca e stavamo già assicurati,vi ringrazio e vi auguro buon lavoro
Renzo (CB)

Risposta:
in forza del negozio da lei fatto (surroga) lei intrattiene ora il rapporto con la nuova banca, mentre quello con la prima è cessato.
Quanto alla assicurazione sul primo mutuo bisognerebbe esaminare il contratto per vedere se copre anche il nuovo mutuo. In ogni caso, come lei stesso dice, avrebbe potuto chiedere la restituzione della quota di premio non goduto.