Venerdì 6 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

assicurazione auto

6 gennaio 2015
Domanda 6 gennaio 2015
nell'anno in corso ho subito la distruzione per incendio della mia auto.
per essa ero assicurato sia con la clausola incendio a premio intero sia per atti vandalici.
l'assicurazione mi ha risarcito il valore dell'auto a premio intero ed ha risarcito anche i terzi danneggiati come previsto nella polizza, che nel caso di incendio copriva sino a concorrenza di euro 200000 nei confronti di terzi.
orbene, al rinnovo della polizza, la Compagnia mi ha comunicato che la mia classe di merito si inaspriva passando dalla I alla III.
io obiettavo che ero soggetto danneggiato e loro invece dicevano che ciò era dovuto al fatto che avevano dovuto risarcire terzi per causa dell'incendio.
ma io pago già un premio per il rischio di incendio e per atti vandalici, oltre al premio per RCA (e vedi anche la succitata clausola di salvaguardia nei confronti di terzi).
in tal modo - con l'inasprimento - essi si rivalgono anche con un maggior onere per la RCA (150 euro in più). oltre al danno la beffa! E' corretto tale atteggiamento?
Prospero, da Bari (BA)

Risposta ADUC
a nostro avviso, il comportamento dell'assicurazione è discutibile. A meno che l'incendio non sia stato in qualche modo provocato da responsabilità sue (ad esempio, se l'incendio è partito dalla sua auto perché non ha effettuato le dovute manutenzioni oppure ha lasciato un mozzicone di sigaretta acceso sul sedile), non è giustificato il declassamento.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se le sue richieste non vengono soddisfatte, potra' inoltrare reclamo all'Ivass:
http://www.ivass.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →