Assemblea senza quorum
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 febbraio 2023 0:00

Buongiorno. Venerdì scorso è stata costituita un'assemblea per le dimissioni e la nomina dell' amministratore. Constatate le presenze, è stato fatto il conteggio dei millesimi (che è risultato essere di 549,724) ed è stata quindi dichiarata validamente costituita l'assemblea ed aperta la discussione. Consultati i preventivi, l'assemblea si esprime a favore di un nuovo amministratore, tutti tranne uno. Io. A posteriori, cioè il giorno dopo, controllando bene le quote, si è riscontrato che due o tre deleghe sono state date a voce e qualcun'altra era doppia o addirittura superiore al quinto del totale. Quindi rifacendo i millesimi è risultato che, togliendo le deleghe errate, il quorum è diventato essere di 450,432. La mie domande sono le seguenti: 1_ L' assemblea risulta comunque valida? 2_ Bisogna aspettare comunque i 30 giorni che qualcuno faccia opposizione, altrimenti risulta valida? 3_ Si può considerare nulla e può l'amministratore uscente rifare l'assemblea con lo stesso ordine del giorno? Ringrazio e porgo distinti saluti.
Pietro, dalla provincia di EE

Risposta:
andiamo per ordine:
1-2. da quanto ci dice non è valida. O meglio: è valida finché qualcuno non la impugna e il giudice la annulla;
2. come detto, finché non viene annullata da un giudice oppure da una nuova assemblea, rimane valida. Quindi, la cosa migliore è segnalare all'amministratore che intendete procedere ad impugnare la delibera, invitandolo a convocare una nuova assemblea e a sanare l'invalidità del verbale.