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antivirus - rinnovo automatico imposto
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Lettera 
20 novembre 2019 0:00
 
Cliente da molti anni di antivirus Avast, ho sempre rinnovato anno per anno. Mi arriva comunicazione che alla prossima scadenza sarà rinnovato automaticamente come da mia sottoscrizione (mai fatta coscientemente!). Spiegano che esite la possibilità di cancellare la sottoscrizione. Tento di comunicare il mio rifiuto del rinnovo automatico e la mia intenzione di recedere alla scadenza, tra 15 giorni. Risulta IMPOSSIBILE:
1- invio email a help2.avast.com (assistenza); risposta: non accettano email "unsolicited"
2- invio 2 email(in italiano e inglese) a [email protected], che gestisce abbonamenti: ricevuta automatica, NESSUNA risposta.
3- provo a comunicare tramite "i miei abbonamenti" pulsante "accedi al tuo account Avast" inserisci email+password(allegato1), segnalazioni di errore diverse bloccano la procedura; messaggi: 'email o la password non corrispondono' oppure 'si è verificato un errore'. Notare che la password è fornita da Avast e si leggenell'area dedicata: impossibile sbagliare!.
4- Durante un passaggio, accedo a un form in cui esiste la possibiltà di annullare tramite un pulsante. Compilo i dati richiesti: ID ordine e password, premo pulsante ANNULLA ABBONAMENTO in corso e ABBONAMENTO successivo, ma NON FUNZIONA, non è attivabile(allegato3). Segue messaggio "si è verificato un errore"(allegato 4).
Nel frattempo mi comunicano che hanno rinnovato l'abbonamento (15 giorni PRIMA della scadenza!(all.5) e mi forniscono nuova password e ID number.
Ripeto la procedura più volte usando nuova password: risultato nullo, impossibile concludere. Hanno rinnovato senza consenso, 13 giorni prima della scadenza (il 12 invece del 25/11), hanno scaricato l'importo dalla carta di credito usata l'anno precedente.
Affermano che l'abbonamento si può cancellare, ma la procedura da usare NON PERMETTE di arrivare alla fine e NON esiste alcun modo di COMUNICARE che venga preso in considerazione. Inoltre rinnovano IN ANTICIPO sulla scadenza. Tutto il sistema appare una truffa che impone condizioni che l'utente non può modificare(es.:rinnovo automatico) e, impedendo qualsiasi accesso, rende impossibile comunicare e recedere. SUPPORTO: 1- Prego segnalare agli altri utenti; 2- prego farmi sapere tramite quale autority è possibile opporsi.
Paolo, dalla provincia di NO

Risposta:
invii la lettera a/r di recesso dall'abbonamento e di rimborso per i motivi elencati; inoltre annulli o ritiri la carta di credito onde evitare altri addebiti.
Faccia infine una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare
 
 
 
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