Spett. ADUC,
in data 11/11 allettato dal offerta MediaWorld di sconto 22% ho cercato di ordinare 3 prodotti. Essendo il sito
inutilizzabile MediaWorld ha inviato a chi ne faceva richiesta il voucher per utilizzare lo stesso sconto entro il 18/11.
Verificato la disponibilità dei 3 prodotti sul sito e la validità dello sconto ho effettuato l'ordine il 17/11 che è stato
confermato e preso in carico con consegna prevista per il ritiro in negozio il 24/11.
Il giorno 23/11 è arrivata una prima mail scusandosi del ritardo ma indicando che il pacco sarebbe stato spedito entro le
96h successive. Durante quei giorni la merce risultava disponibile sul sito.
Il pacco non è stato spedito nemmeno in questo periodo. Successivamente il 1/12 MediaWorld ha deciso unilaterlamente di
annullare l'ordine poichè "durante la fase di preparazione della merce per l'affidamento al corriere non abbiamo
riscontrato la conformità qualitativa necessaria per la spedizione, relativa al prodotto".
Non è stato specificato quale conformità e quale prodotto.
Successivamente senza nessuna conferma hanno annullato e provveduto al rimborso.
Ad oggi dei 3 prodotti acquistati 2 non risultano più disponibili.
Ritengo il comportamento scorretto, poichè oltre a non aver ricevuto la merce (che era disponibile al momento dell'ordine)
non mi hanno dato il diritto di usufruire dello sconto da loro proposto.
Vorrei avere la merce al prezzo a cui l'ho acquistata o perlomeno penso di avere diritto ad utilizzare la stessa
scontistica che loro mi hanno proposto, se veramente i prodotti adesso risultassero indisponibili.
Grazie
Cordiali Saluti
Simone, dalla provincia di RE
Risposta:il venditore ha l'obbligo di garantire la conformità del prodotto a quella indicata sul sito o su depliant. Se il venditore non adempie, ad esempio annullando l'ordine, lei ha in teoria diritto non solo al rimborso, ma anche al risarcimento del danno (sempre che lo possa dimostrare al centesimo).
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html