Lunedì 24 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Aiuto richiesta decreto ingiuntivo per contratto formazione non conforme

16 gennaio 2021
Domanda 16 gennaio 2021
Salve, Allego il contratto relativo ad un corso di formazione online di sartoria, nel quale era prevista anche la parte di taglio,cucito e confezionamento che non è mai stato trattato. Durante le lezioni di modellistica l'insegnante faceva vedere solo cartamodelli in scala preparati da lei, dando spiegazioni molto restrittive sulla composizione del cartamodello da lei disegnato. Non ci è mai stato spiegato come farlo da zero, mai corretto e mai fatto uno insieme. Tra l'altro, questo era un progetto dove ci hanno spiegato che venivano selezionate solo 10 persone per il progetto, ma in realtà la selezione è aperta e continuano ad entrare persone.
Il contratto e il progetto erano stati spiegati in maniera differente, e alla domanda se e quando la parte del taglio cucito e confezionamento sarebbe stato affrontato e spiegato, la risposta è stata che dovevamo noi effettuare ricerche su internet e che tanto questa parte poteva essere tranquillamente delegata. Quando invece io ho aderito proprio per imparare questa parte.
Quindi ho pagato 3 mesi di corso per un totale di 600€ per vedere delle lezioni inutili su cartamodelli (lezioni tra l'altro di una qualità audio e video terribili, in quanto non si vedeva quasi niente e l'insegnante (di una certa età) trascorreva la maggior parte della lezione a cercare di inquadrare il cartamodello. Se avevamo domande venivano date risposte vaghe e incomplete e dovevo finire per fare ricerche personali o a chiedere a qualche amica. Loro hanno anche inviato un kit con delle dime per realizzare cartamodelli, ma sinceramente non vengono bene e non sono mai stati corretti o verificati i cartamodelli realizzati.
Quindi, ritengo di aver pagato un sacco di soldi per delle lezioni che non mi hanno insegnato nulla di ciò che avevo richiesto e che era previsto dal contratto. Nel contratto hanno messo delle clausole vessatorie, includendo le penali per recesso solo da parte del contraente ma non da parte loro in caso di inadempienza. Tra l'altro, io ho inviato la pec con richiesta di disdetta nei tempi stabiliti. La disdetta e il recesso l'ho inviata per loro grave inadempienza a quanto stabilito nel contratto e non rispettato. Loro chiedono una rata di un corso al quale non ho nemmeno partecipato. Ora mi hanno fatto scrivere dal loro avvocato, dove mi intimano il pagamento di questa rata finale più le spese dell'avvocato, minacciando di aderire per vie legali.
Rimango in attesa di Vostre comunicazioni, sono disponibile anche al 3929730250. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi con questa rogna tremenda, in quanto socia sostenitrice. Grazie mille.
Stella, dalla provincia di GE

Risposta ADUC
se ha già ricevuto il decreto ingiuntivo, si può opporre con tutti i suoi argomenti suffragati da prove. Deve rivolgersi immediatamente ad un legale, in quanto il decreto va impugnato entro 40 giorni (in difetto, non potrà piu' opporsi e dovrà pagare).
Se invece non ha ancora ricevuto il decreto, potrà rispondere alla lettera dell'avvocato, facendo valere le sue ragioni (in particolare, l'inadempimento della controparte). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →