Acquisto immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 novembre 2019 0:00

avevo con il banco di sardegna un mutuo fondiario di cooperativa di primo e secondo grado di coopèerativa edilizia poi accollato a proprieta divisa.tale mutuo lo estinto anticipatamente ad agosto 2006 (ante bersani) e pertanto ho pagato la relativa penale..l'ho estinto in quanto ho fatto un mutuo con banca intesa di 25 anni (sempre da agosto 2006) e l'ho estinto nel 2017 perche ho venduto la casa.anche qui altra penale ridotta dall'accordo abi.
domanda il recepimento della direttiva 2014/17/ue art.25 comporterebbe una sovrapposizione solo parziale con il disposto dell'art.125 sexies del t.ub il quale non si applica, in particolare, ai sensi dell'art.122 del tub nei casi di finanziamenti d'importo superiore a 75000 euro (che e' il mio caso mutuo intesa) e da finanziamenti garantiti da ipoteca su beni immobili aventi una durata superiore cinque anni. pertanto sembrerebbe che la penale di banca intesa sarebbe non dovuta. sbaglio oppure?
Roberto, dalla provincia di SS

Risposta:
forse qualcosa ci sfugge. l'art. 125 sexies esclude le penali per:
- rimborso anticipato effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione destinato a garantire il credito;
- rimborso anticipato per un contratto di apertura di credito;
- rimborso anticipato avvenuto in un periodo in cui non si applica un tasso di interesse espresso da una percentuale specifica fissa predeterminata nel contratto;
- se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed e' pari o inferiore a 10.000 euro.
Nessuno di questi, d quanto ci dice, pare il suo caso. Su che base allora ritiene che la penale non sia dovuta? Non ci specifica infine se quest'ultimo mutuo fosse esplicitamente destinato all'acquisto o alla conservazione di un diritto di proprieta' su un terreno o su un immobile edificato o progettato o meno. Se lo era, non si applica l'intero capo del TU bancario, che disciplina il semplice credito al consumo esplicitamente escludendo i mutui con finalità immobiliare.