Mercoledì 4 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Variazioni condizioni pagamento GSE

28 luglio 2015
Domanda 28 luglio 2015
Salve, volevo segnalarvi quello che ho appena scoperto sulla modifica dei pagamenti Conto Energia del GSE per chi ha un impianto fotovoltaico, per capire se questa nuova procedura, sebbene derivante da una nuova legge, sia effettivamente "legale". Poichè mi è stata comunicata la quota di pagamento con un totale di kWh prodotti molto inferiore al reale, ho chiamato il numero verde 800161616 e mi è stato detto che, per la legge 116/2014 art.26, da ora viene pagata una quota pari al 90% della produzione del 2013, divisa per i 12 mesi. Poi ci sarà un conguaglio con la produzione reale a giugno 2016!! E così via per gli anni successivi, aggiornando le stime di anno in anno. In pratica, ogni utente deve attendere mesi prima di ricevere quanto gli spetta, con una modifica di quanto era ormai stabilito nei contratti passati. Ma mi chiedo: le letture sono istantanee grazie ai contatori e io so benissimo quanto ho prodotto e, addirittura, il GSE lo riporta nel sito web quando accedo ai miei dati. Per quale motivo si procede ad una stima quando sappiamo la produzione in tempo reale?? Ancora una volta il più forte impone riscossioni anticipate e pagamenti posticipati, mi pare.
Nicola, da Murlo (SI)

Risposta ADUC
non siamo esperti abbastanza del settore energetico tanto da poterle fornire una chiave interpretativa di questa modifica del sistema di erogazione delle tariffe incentivanti contrattualmente applicabili al suo impianto. Ne siamo in grado di valutare se, pur mantenendone costante il valore di tali tariffe ( ma qualche ombra in proposito sembra addensarsi nel prossimo futuro), il nuovo sistema possa produrre un danno finanziario sul protrarsi del saldo dovuto spettante o al contrario se il nuovo schema di erogazione periodica costante anche in periodi di bassa produttività possa procurare a qualcun altro dei benefici.
Per una comprensione maggiore dei ns lettori delle modifiche intervenute con la L. 116/2004:
http://www.casaeclima.com/ar_20783__RINNOVABILI-Incentivi-e-regolamenti-gse-scambio-conto-Legge-11614-reverse-charge-Pagamenti-conto-energia-scambio-sul-posto-e-reverse-charge-le-novit-2015-del-GSE.html
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →