testata ADUC
truffa vegantest
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2015 0:00
 
salve, una mia amica si è recata in un'erboristeria per fare il vegantest (bufala ormai appurata) perché le era stato presentato in modo differente, lei credeva fosse qualcosa di equiparabile ad un testo allergologico, mentre invece le è stato dato un elettrodo che in pratica ha misurato la resistenza elettrica della pelle e su questa è stilato una lista di alimenti a cui sarebbe intollerante.
poiché questo "esame" non ha la minima valenza medica, ed è stato appurato essere una bufala da diversi anni ormai, è possibile oltre a chiedere il rimborso denunciare l'attività commerciale per truffa?
Stefano, da Rimini

Risposta:
piu' che una denuncia per truffa, faremmo un esposto (non anonimo, che' in genere vengono cestinati) alla procura della repubblica, in cui lei segnala la questione e chiede all'autorita' di farsi carico di una eventuale verifica se ci sono dei reati o meno. L'autorita' poi decidera' se intervenire o meno. In questo modo lei fa un servizio alla comunita', ma non rischia una querela di falso da parte di chi fa questi test e lei ha segnalato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS