truffa auto usata incidentata?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 luglio 2019 0:00

Buongiorno,
A luglio del 2017 ho comprato con un finanziamento non da poco un Nissan Qashqai +2 1.5 Diesel, che a parte qualche piccola insignificante righetta si presentava perfetta. L'auto veniva dalla Francia non so perchè sia stata nuovamente immatricolata, quando chiesi mi dissero peraltro che ne veniva dal Belgio... ma senza nessun altra spiegazione.
2 settimane fa in autostrada ho cominciato a sentire da fuori un sibilo forte ogni volta che acceleravo inoltre pochi giorni dopo mi appare la scritta "service due now" e mi si accende la spia rossa che dovrebbe essere avaria generica del motore... Vado in officina mi viene detto che c'è un guasto al corpo farfallato, nel frattempo un amico che se ne intende notando una perdita sulla plastica davanti sotto il marchio mi da la notizia: "devi rifare l'intercooler, il sibilo è dato da quello!"... ok... mi fa lui il cambio intercooler e smontando paraurti e compagnia la sorpresa.... dentro è tutto "ricucito" con la vetroresina, piastre arrugginite saldate per passarci delle fascette elettriche, del fil di ferro e nuovi bulloni il tutto per tener su l'intera parte davanti! e' chiaramente un'auto incidentata visto anche che guardando il vano motore dall'alto verso il basso si vede il longherone del paraurti storto...
La mia domanda adesso è questa... io uso quest'auto con i bambini tutti i giorni... non la reputo più così sicura... devo ancora praticamente pagarla tutta... l'anno di garanzia è passato, al di la della pulizia delle valvole che dovrò eseguire, cosa mi conviene fare? Una causa? una segnalazione al GDF?
Grazie
Saluti
Paola, dalla provincia di GE

Risposta:
la garanzia biennale sui difetti della cosa si estende anche ai beni usati limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa e tenuto conto del tempo di pregresso utilizzo. (a.128 cod.cons)
Se i difetti sono dovuti all'incidente di cui il venditore ha taciuto l'esistenza, Lei può fare riparare la vettura a spese del venditore in forza della garanzia. In questa non rientrano i difetti dall'uso normale, come la pulizia delle valvole, come da Lei indicata. Si faccia fare una perizia dal suo meccanico e poi Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società venditrice non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php