testata ADUC
Trenitalia.com: soldi prelevati dalla carta di credito, nessun rimborso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2015 0:00
 
Buongiorno. Il 2 Febbraio ho tentato di acquistare i biglietti per due viaggi andata e ritorno, uno con le frecce da Roma a Milano (oltre 180€) e uno da Orte a Mestre (38€). Ho pagato tramite paypal, ma alla fine della transazione il sito mi ha restituito un errore dovuto a "malfunzionamento del sistema" e "l'importo eventualmente addebitato le sarà rimborsato". In effetti il soldi mi sono stati detratti (parte da paypal, parte dalla carta di credito).
Ho provato a:
1) Segnalare la cosa tramite form di trenitalia (inutilmente, in quanto per due volte mi hanno risposto che il rimborso sarebbe arrivato entro 30 giorni lavorativi (che comunque sono trascorsi) e che la cifra era "congelata", e non addebitata (cosa non vera, perchè la somma risulta nell'estratto conto di paypal e della mia carta di credito)
2) Segnalare la cosa a paypal (inutilmente, in quanto i biglietti di trenitalia sono "servizi", quindi non protetti dal servizio anti-frodi di paypal)
3) Segnalare la cosa all'indirizzo [email protected] (inutilmente, in quanto hanno detto di aver aperto un "cartellino di rimborso" (di cui ho il codice), ma del rimborso dopo più di un mese neppure l'ombra.
Ad oggi, 18 marzo, ancora nulla. Come devo procedere? Trenitalia dice che i ritardi sono dovuti alla banche e paypal, che a loro volta mi hanno detto che non si tratta di soldi "congelati", ma presi (e quindi trenitalia che deve restituirli).
Non vorrei passare per l'avvocato (tra lettere e controlettere andrei oltre il costo dei biglietti), ma neppure "regalare" a trenitalia oltre 200€ di biglietti non ricevuti (che tra l'altro ho dovuto ri-comprare il giorno dopo)
Grazie in anticipo per l'attenzione
Rinaldo, da Civita Castellana (vt)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS