Trasferimento e richiesta anticipazione di Fondo Pensione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 ottobre 2017 0:00

Salve, nel 2003 ho sottoscritto la polizza My Pension Basic di Banca Mediolanum. Essendo prossimo all'acquisto di prima casa stavo valutando di richiedere un anticipo sull'ammontare maturato ma in concomitanza volevo anche trasferire ad altra forma di previdenza complementare. Mi chiedevo se è preferibile prima chiedere il trasferimento e poi l'anticipo oppure conviene chiedere prima l'anticipo (non mi è chiaro l'effetto sui caricamenti iniziali).

Risposta:
Se ha urgenza, deve domandare prima l'anticipazione perché i tempi per l'incasso sono assai lunghi. Il termine massimo di legge è infatti sei mesi.
L'anticipazione è consentita fino al 75% del valore del fondo, purtroppo viene tassata con aliquota 23% e non con la minore aliquota agevolata prevista per i fondi.
Il trasferimento consente di recuperare una parte dei costi pre-contati della polizza: https://investire.aduc.it/articolo/trasferimento+della+posizione+previdenziale+fip_9477.php
Diciamo che, tra mancato recupero di parte dei costi e maggiore aliquota fiscale, sarebbe meglio non chiedere l'anticipazione mentre è assai conveniente il trasferimento. Ricordiamo infine che le indicazioni fornite sono valide per la parte di polizza costituita da un prodotto pensionistico e non per la polizza tradizionale. La versione Basic di My Pension, infatti, è un combinato di due diversi prodotti.