Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Stato giuridico strada privata

7 novembre 2015
Domanda 7 novembre 2015
Buongiorno, volevo un parere sullo stato giuridico della nostra strada privata. E' un viale che permette l'accesso a diversi edifici privati e sulla planimetria agli atti si trova a cavallo del confine di lotti adiacenti sui quali si trovano gli stessi stabili; cioè ogni proprietario ha concesso parte del suo terreno per creare il viale d'accesso: si può parlare di comunione o di supercondominio per la stradina?
Grazie
Vinicio, da Cernobbio (CO)

Risposta ADUC
dovrebbe chiarire chi ha progettato e costruito la strada e/o se essa fa parte della viabilita' prevista in un piano di lottizzazione, approvato dal comune attraverso apposito Disciplinare, sottoscritto dai lottizzanti, proprietari dei terreni. Normalmente il comune acquisisce la viabilita' del piano, inserendolo quindi nella rete viaria di competenza.
Se invece la strada e' privata, cioe' interdetta al traffico pubblico con appositi cartelli o dissuasori di accesso, si tratta di un bene comune a tutti i proprietari, privati o condominii, i quali dovranno contribuire con criteri da stabilire in apposito regolamento comune.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →