Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

spese condominiali

7 marzo 2015
Domanda 7 marzo 2015
Spett. bile ADUC
Sono un inquilino in un condominio composto da 12 appartamenti a Vinovo in provincia di Torino. Lo scorso anno sono state effettuate alcune riparazioni ed il proprietario di casa ritiene che la spesa tocchi a me. Io sono di parere contrario, ritengo siano spese a suo carico. Potete dirmi se ho torto o ragione?
La prima spesa riguarda la sostituzione del motoriduttore del cancello elettrico per l'accesso ai garage.
Secondo le informazioni che ho ricavato da Internet, la sostituzione del motoriduttore qualunque sia la motivazione che richiede la sostituzione, spetta al proprietario di casa. All’inquilino sarebbero toccate le spese per la riparazione degli automatismi di chiusura e di radiocomando, non la loro sostituzione. Solo le spese di piccola manutenzione spettano all’inquilino come la sostituzione di lampadine, la riparazione dell’impianto elettrico e del regolatore a tempo.
La seconda spesa è relativa alla sostituzione completa dell’impianto centralizzato televisivo.
Anche in questo caso ho ottenuto da Internet le informazioni che mi danno ragione, che dicono: Sono a carico del proprietario di casa l’installazione e la sostituzione dell’impianto televisivo centralizzato per la ricezione di programmi televisivi nazionali ed esteri. All’inquilino sarebbe toccato pagare solo per la riparazione dell’impianto televisivo centralizzato, non la sostituzione.
La terza spesa è relativa alla sostituzione di fioriere in cemento poste all’aperto e rotte per vetustà. (Sono state posizionate circa 30 anni fa)
La spesa credo tocchi al proprietario di casa a fronte dell'art. 1609 del C.C. che dice: le riparazioni di piccola manutenzione che devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese sono quelle dovute a deterioramento prodotto dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito che sono a carico del proprietario.
Vi ringrazio per l'attenzione accordatami e resto in attesa di un Vs. parere che possa mettere fine a questa querelle.
Cordiali saluti
Raffaele, da Sommariva Del Bosco (CN)

Risposta ADUC
perfettamente d'accordo con lei: sono interventi di straordinaria manutenzione.
Comunque qui puo' approfondire l'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/casa+affitto+spese+dell+inquilino+proprietario_631.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →