Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

SOS richiesta nuovo abbonamento canone rai

6 giugno 2015
Domanda 6 giugno 2015
Buongiorno mi chiamo Alessandro ho acquistato la mia prima casa da poco non possiedo alcun televisore e visto il poco tempo di permanenza a casa causa lavoro nemmeno ho l'intenzione di acquistane uno ma nella data di ieri mi sono visto recapitare una lettera datata TORINO 29 aprile 2015 dalla RAI con la richiesta di sottoscrizione di un nuovo abbonamento al prima possibile. Nella lettera fanno riferimento ad una precedente comunicazione da me però mai ricevuta. Come posso fare per non dovermi vedere costretto al pagamento di 113,50€ nonostante non sia in possesso di alcun televisore?
Grazie
Alessandro, da Zerman (TV)

Risposta ADUC
la Rai invia lettere come quella che ha ricevuto lei a tutti coloro che hanno una residenza anagrafica e non risultano negli elenchi di coloro che hanno gia' pagato l'imposta. Partono dal presupposto che non si possa abitare in un qualunque luogo senza possedere un apparecchio tv. Convinzione decisamente datata visto che i sistemi di informazione a disposizione sono da alcuni decenni ben piu' ampi di un apparecchio tv, e sono tutti sistemi non soggetti all'imposta che le stanno chiedendo ora; imposta -attenzione- che non deve pagar anche se vede i canali Rai sul web, ma solo se possiede un apparecchio tv o altro impianto ad esso assimilabile perche' dotato di una scheda tv, scheda che il suo pc, per esempio, non ha bisogno per andare in Rete e vedere cio' che le pare e piace.
Quindi ignori il tutto e non si stupisca se continueranno a sollecitarla. Le lettere che le giungono (posta ordinaria) nn hanno nessun valore legale e non bisogna rispondere, anche se loro -furbescametne e truffaldinamente- glielo chiedono.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →