Venerdì 11 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Scrittura privata

13 luglio 2019
Domanda 13 luglio 2019
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio su come agire. In allegato ho mandato una scrittura privata. Nell’atto notarile dell’86 come scritto nella stessa scrittura, come premessa due orti erano destinati ad uso perpetuo a favore
esclusivo di mio zio e mio padre circa 150 metri quadrati. Cosa accade, nel 2003 gli altri fratelli chiedono a mio zio e mio padre l’uso di un pezzo di orto per posizionare il bombolone del gas interrato. Si accordano in cambio di 4 parcheggi!e fanno questa scrittura! Ora dividendo il tutto loro dicono ormai è stato asfaltato tutto e gli orti non ci sono più! Per cui dovete accontentarvi di tre parcheggi e dovete pagarli 5000 euro l’uno!!Ma se uno ha diritto di uso perpetuo di due orti così grandi, oltretutto ha parcheggiato quasi 30 anni li, ora non ha più diritto di nulla e deve comprarseli???? E il bombolone non è ancora su un orto che possiamo usare ???? Fatemi capire se io e mia sorella portassimo questa in tribunale avrebbe qualche valenza per un nostro diritto???? Il mio avvocato dice che l’iro la scrittura privata non la tengono proprio in considerazione ma è corretto tutto cio’?
Fabrizio, dalla provincia di BL

Risposta ADUC
secondo l'art. 2702 cc, la scrittura privata fa piena prova fino a querela di falso della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione oppure se questa è legalmente considerata come riconosciuta (artt. 214,215 c.p.c).
Potrete quindi far valere la scrittura nelle sedi opportune; nel frattempo fate le vs. richieste facendovi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la controparte non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →