Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Scrittura privata o contratto in comodato?

28 novembre 2017
Domanda 28 novembre 2017
Buongiorno, mia figlia entrerà ad abitare dentro un mio appartamento in un comune al di fuori della mia residenza. Da parte di questo comune non c'è nessuna agevolazione a favore di mia figlia (TARI) essendo io residente in altro comune. A questo punto mi chiedo se ne vale la pena fare un contratto d'affitto in comodato d'uso con registrazione all'Agenzia delle Entrata e con un costo di 232,00 euro, oppure fare semplicemente una scrittura privata, senza alcuna registrazione, con mia figlia.
Tutte le utenze saranno poi intestate a mia figlia.
Cosa mi consigliate in merito?
Grazie, cordiali saluti.
Adriano, da Usmate Velate

Risposta ADUC
Devono pagare la TARI, in quanto soggetti passivi, tutti coloro che occupano locali ed aree scoperte, a qualsiasi titolo utilizzate, situate nel territorio comunale. E’ pertanto tenuto al pagamento colui il quale dispone dei locali o dell’area, a prescindere dal titolo che legittima l’occupazione (proprietà, locazione, uso, ecc.), e soltanto nel caso di occupazione precaria, ad esempio in presenza di locazioni di breve durata (si pensi all’immobile locato per una settimana di vacanza) la tassa è dovuta dal proprietario.
Il comodato gratuito per uso abitazione può essere adatto al suo caso. Inoltre consigliamo di far prendere la residenza alla figlia in modo da avere le agevolazioni sulla stessa imposta da pagare. Per avere un quadro completo sulla tariffazione la rimandiamo alla ns. scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/nuova+iuc+imposta+unica+comunale+comprendente+imu_22057.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →