Sconto in fattura D.l. 34/2019 convertito con legge 58/2019.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 ottobre 2019 0:00

Buongiorno,
di seguito alla Vs. risposta del 09/10/2019, con la presente torno in argomento in merito allo sconto in oggetto. Su un articolo de "Il Sole 24 Ore" dell'1/09/2019 ho letto quanto segue:
"Il fornitore, in caso di richiesta del committente, puo' scegliere di non aderire alla proposta perdendo l'appalto, ma il committente dovra' trovare un altro esecutore disposto ad accettare lo sconto come modalita' di pagamento.
La mia domanda e' la seguente: se la Societa' Arquati, in caso di richiesta da
parte mia dello sconto in fattura, sceglie di non aderire alla mia proposta, posso annullare il contratto?
Resto in attesa di una risposta, grazie!
Vanda, dalla provincia di PI

Risposta:
la risposta che lei cita (l'abbiamo trovata https://www.ilsole24ore.com/art/ecobonus-l-impresa-puo-dire-no-sconto-fattura-ACthTxg), se nota, ad un certo punto dice "Si tratta, dunque, di una nuova modalità di pagamento che rientra nella libera contrattazione delle parti e l'impresa può non accettare questa possibilità di pagamento del corrispettivo."
Ciò significa ciò che le avevamo già detto, ovvero che l'opzione (dello sconto) deve essere prevista dal contratto, altrimenti non è pretendibile. Visioni quindi il contratto e semmai agisca di conseguenza.