Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Sbarra parcheggio condominio

14 febbraio 2015
Domanda 14 febbraio 2015
Buongiorno, è la prima volta che utilizzo SOSonline e vorrei chiedere un parere:
Nel condominio dove abito ci sono 10 posti auto a cui si accede attraverso una stradina ubicata tra il ns. condominio e due confinanti. Questa stradina permette, e ne hanno diritto(servitù carrabile nell'atto notarile), l'accesso a due proprietà private (appartamenti di uno dei due condominii adiacenti con giardino e posto auto privato), inoltre hanno una servitù pedonale 4 condòmini che abitano nell'altro condominio confinante.
La domanda è questa:
all'inizio della stradina esiste una sbarra manuale nera in disuso e vorremmo ripristinarla in quanto i 4 condomini che non hanno diritto alla servitù carrabile spesso entrano con le auto e sostando rendono difficile o impediscono la manovra di uscita alle altre auto.
Si può rendere operativa questo tipo di sbarra (manuale)? Esiste qualche norma EU sulla sicurezza che ne impedisce il ripristino?
Grazie
Francesco, da Roma (IT)

Risposta ADUC
occorre procedere con l'installazione di un impianto di accesso, presumiamo automatizzato e radiocomandabile; in questo senso dovra' essere rilasciata una dichiarazione di conformita' da parte dell'installatore alla normativa vigente. L'utilizzo di un componente meccanico gia' presente in loco sara' oggetto di valutazione da parte del professionista incaricato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →