Sabato 24 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Residenza negata

10 giugno 2016
Domanda 10 giugno 2016
Il 13 aprile 2015 ho richiesto la residenza nel comune di Angolo Terme (Bs) ma senza nessun controllo mi è stata negata, perchè il vigile dice che io vi abito saltuariamente(avendo il lavoro a Milano), ho impugnato la decisione ed il vigile è uscito tre volte, senza controllare l'abitazione ma solo per accertare la mia presenza; la prima volta il controllo è avvenuto di domenica alle 11,30 io ero partito alle 9, la seconda volta durante le mie ferie, era stato avvisato da mio padre che sarei stato assente e lui puntualmente è uscito a controllare, la terza volta il 15 di agosto nell'ora di pranzo. Ho presentato a settembre ricorso al prefetto il quale lunedi mi ha risposto (dopo 7 mesi)respingendo il mio ricorso,consigliandomi di ripresentare la richiesta di residenza, vorrei sapere se è possibile fare ricorso giuridico contro la decisione del prefetto.
Questa è solo una sintesi della situazione, che è molto più articolata. Vorrei solo aggiungere che io ho 21 anni e quindi non rimango in casa ad aspettare il vigile che non vuole avvisare quando esegue il controllo e se mi incontra gira la testa.
Rimango in attesa di un vostro aiuto. Grazie
Federico, da Angolo Terme (BS)

Risposta ADUC
lei potrà impugnare il provvedimento del prefetto al giudice ordinario entro 30 giorni (ma dovrà avvalersi di un legale). Altrimenti, potrà presentare una nuova istanza di cambio di residenza e ripartire da capo, sperando che le cose vadano diversamente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →