Mercoledì 4 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso contratto sky fastweb (Homepack)

6 agosto 2015
Domanda 6 agosto 2015
Nel Luglio 2013 aderii all'offerta SKY HOMEPACK, comprensiva della TV SKY e di internet con fastweb.
Il 18.08.2014 inviai una missiva di disdetta dell’abbonamento di cui sopra.La disdetta venne anticipata ad entrambi gli operatori via fax, e re inoltrata via raccomandata con ricevuta di ritorno.
Da contatti telefonici mi venne confermato che il mio contratto era stato chiuso alla fine del mese di settembre 2014.
Il 25.10.2014 versai Euro 186,81 a “SKY ITALIA S.r.l. INCASSI BUNDLE SKY/FSTW”.
Mi fu spiegato telefonicamente dagli operatori di entrambe le società che l’importo dovuto per la cessazione anticipata del contratto.
Stante alla fattura relativa alla somma di cui sopra, nel Settembre 2014 tutti i miei pagamenti risultavano essere stati regolari.
Nel Novembre 2014, ricevetti un’altra fattura per il pagamento di Euro 35,28 da parte di Sky–Fastweb.
Telefonai a sky, e mi venne spiegato che la fatturazione era erronea, e che non avrei dovuto pagare.
Richiesi che l'informazione mi venisse messa per iscritto e l’operatrice mi assicurò che lo avrebbe fatto.
Non ho mai ricevuto la rettifica richiesta, ma registrai la conversazione.
Nel maggio 2015 ho ricevuto una missiva dalla società “Fire – Consulting and debt management” con la quale venivo informato che la FASTWEB S.p.A. vanterebbe un credito nei miei confronti per la somma complessiva di Euro 126,87 determinate dal mancato pagamento di fatture e delle relative spese per il ritardato pagamento delle medesime.
Nella stessa lettera venivo inoltre informato che, qualora non avessi pagato entro e non oltre 10 gg, fastweb avrebbe potuto ricorrere all’A.G.
In data 10 giugno 2015 ho contestato il pagamento dell’importo di cui sopra, inviando una raccomandata (che mi risulta ricevuta), sia a fastweb che a FIRE. Infatti avendo effettuato la disdetta del contratto in data 18 Agosto 2014, ed essendo inoltre il mio contratto considerato chiuso alla data del 30 settembre 2014, ritengo impossibile che io debba il pagamento di fatture relative al mese di Novembre 2014 in quanto in quelle date io già non fruivo più dei servizi. Nell’intermezzo di tempo trascorso tra la mia missiva e la data odierna, ho ricevuto diverse telefonate da parte della FIRE (di cui anche ho registrazione audio), ma mai nessuna risposta scritta. Peggio ancora, durante le conversazioni telefoniche mi sono accorto di come puntualmente le operatrici della ditta di cui sopra, pur sollecitando il pagamento della somma, non avessero prontezza delle informazioni richieste, né della raccomandata che io gli avevo mandato, questo pur spiegando la situazione d’accapo ogni volta, e ricevendo assicurazione che sarei stato ricontattato per avere delle informazioni onde venire a capo della vicenda e capire se dovessi pagare o vi era un errore.
Tanto premesso, gradirei ricevere un vostro consiglio per capire come comportarmi in questo caso e quali sono, secondo la vostra esperienza, gli ulteriori passi che dovrei compiere.
Francesco, da Vallo Della Lucania (SA)

Risposta ADUC
il nostro consiglio è quello di mettere in mora tanto la Sky quanto la compagnia di recupero crediti nella quale riepilogherà la situazione così come ha fatto con noi.
Da quanto descritto, infatti, la pretesa appare del tutto infondata.
La messa in mora dovrà avvenire tramite pec o tramite l'invio di una lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale di entrambe le società.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui non dovesse ottenere risposta,questa fosse insoddisfacente o le pretese dovessero essere reiterate si rivolga tempestivamente al Corecom, ente predisposto alla soluzione di queste problematiche, competente per la Sua Regione.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →