Protezione acquisti Paypal
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 ottobre 2019 0:00

Segnalo la condotta scorretta della società PayPal in merito alla protezione acquisti acquirente.
Ho acquistato un pezzo di ricambio (una turbina per auto), non appena installata sulla mia auto ho notato che il ricambio non funzionava bene, presentava gravi difetti da compromettere la guida dell'auto.
Segnalo il problema al venditore ed apro una contestazione su PayPal per aver diritto ad un reso con relativo rimborso.
Dopo giorni di attesa PayPal chiude la controversia a mio sfavore, come motivazione mi viene detto che avrei manomesso l'oggetto, motivazione totalmente falsa ed inventata.
Contatto l'assistenza PayPal in chat perché volevo delle ulteriori spiegazioni e mi viene detto questa volta, che il reclamo è stato respinto da PayPal perché le aspettative del cliente sul prodotto non rientrano nei motivi della contestazione.
Ciò è palesemente falso, infatti loro pubblicizzano tutt'altro, ma di fatto le aspettative centrano poco con un prodotto difettoso ed inutilizzabile.
Con PayPal fai shopping a cuor leggero ovunque. Perché in aggiunta all’avanzata tecnologia che protegge le tue transazioni, abbiamo sviluppato un programma di protezione dedicato. Se non ricevi la merce che aspettavi e il negozio non ti offre una soluzione soddisfacente, possiamo rimborsarti l’intero valore dell’acquisto, comprese le spese di spedizione”. Notevolmente non conforme alla descrizione: hai ricevuto un articolo che è notevolmente diverso dalla descrizione originale del venditore. Potrebbe essere necessario pagare le spese di reso, ma potresti anche avere diritto al Rimborso delle spese di reso.
Attiva il rimborso delle spese di reso prima di aprire la contestazione per averne il diritto.
Si tratta di pubblicità ingannevole per il consumatore.
Privatamente il venditore è stato informato da me del problema con il suo prodotto e si è offerto a procedere al reso con relativo rimborso, ma non avendo la protezione di Paypal, non posso rendere il prodotto perché il venditore potrebbe tranquillamente ricevere l'oggetto e non risarcirmi.
Ho fatto presente a PayPal che il venditore era disposto al reso ed al rimborso chiedendo quindi di avere protezione per il reso, e mi è stato nuovamente risposto che questo reclamo loro lo hanno chiuso e non possono fare più nulla.
Quindi io ho acquistato con PayPal sicuro di essere protetto, ma nella realtà sono stato abbandonato ed ingannato, poco tempo addietro mi era successa una cosa analoga e PayPal si era pronunciata in maniera favorevole, consentendo il reso e quindi il rimborso.
Viola, dalla provincia di PA

Risposta:
lasci stare Paypal, ché non è sua controparte e neanche un'associazione di consumatori o un giudice, ma solo un'azienda che per vendere il suo prodotto ha molte iniziative, anche dubbie e poco utili, come nel suo caso. Paypal non ha nessun obbligo nei suoi confronti e non comprendiamo perché lei si fidi di loro e non del commerciante che le ha dato disponibilità a far fronte al problema che si è presentato per il suo acquisto. Il suo rischio è uguale... anzi, nel caso, è più semplice e facile agire contro un commerciante che non contro una multinazionale.
Se vuole faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato contro Paypal, ma desista dal credere in questa funzione di giustiziere di questa multinazionale: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare