Il conduttore di un fondo commerciale chiede la riduzione del canone di locazione per difficoltà economiche:
- si può diminuire il canone per un periodo inferiore alla durata del contratto (es. durata del contratto ancora 10 anni e 8 mesi, durata con canone di locazione diminuito 3 anni, e a partire dal 4° anno, viene ripristinato il canone in essere al momento della diminuzione concordata; oppure tale diminuzione vale per tutto il periodo restante del contratto, ossia 10 anni e 8 mesi e i soli aumenti sono quelli annuali FOI dell'ISTAT?
Qual'è la documentazione da presentare all'ufficio del registro? è possibile avere un modello da compilare e quali sono le clausole importanti da inserire?
Grazie
Giuseppe, da Vaiano (PO)
Risposta:la registrazione non e' obbligatoria in caso di conservazione della durata del contratto originario e di conseguente diminuzione del canone nel periodo.
Per la registrazione dell'accordo scritto, che non ha un formato standard purche' chiaro nella sua stesura, puo' approfondire i costi ( 67 € 16 € a pagina, e percio' la convenienza rispetto all'apertura di un nuovo contratto) nella ns scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/registrazione+dei+contratti+locazione+cosa+fare_587.php