Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Polizza Casa retrodatata e disdetta rifiutata

17 marzo 2016
Domanda 17 marzo 2016
Spett.le Aduc,
ho sottoscritto una polizza Arca RiparaCasa circa un anno fa (in data 24/03/2015). Le condizioni contrattuali prevedono il tacito rinnovo, salvo disdetta con 60 giorni di preavviso.
Ho inviato la comunicazione di disdetta via PEC il 19/01/2016, per cui nei 60 giorni dal compimento di un anno dalla sottoscrizione, ma mi è stato risposto che, dato che la compagnia attiva i nuovi contratti sempre dal primo del mese, anziché far partire la copertura - come ragionevole aspettarsi - dal primo del mese successivo, ha RETRODATATO la polizza al 01/03/2015, per cui il 01/03 di quest'anno mi è stato addebitato il premio intero e la polizza è stata rinnovata per l'intero anno!
Loro sostengono che sia tutto lecito, perché mi avrebbero calcolato il premio solo per i giorni effettivi dalla firma del contratto (cioè non avrei pagato per i giorni dall'1/3 al 24/3), ma questa rimane evidentemente una furbata per affibbiare al cliente un anno di premio in più, non richiesto.
Vorrei pertanto sapere: è ammissibile che la decorrenza del contratto venga retrodatata rispetto alla firma dello stesso?
Se anche fosse consentito, come posso far valere il diritto di recedere dal contratto a partire dal 19/03/2016 (cioè calcolando 60 giorni dall'invio della disdetta), pagando quindi solo 19 giorni e facendomi stornare il resto del premio non goduto?
Grazie e cordiali saluti,
Maria, da Milano (MI)

Risposta ADUC
Il ragionamento seguito dalla compagnia assicurativa ci appare non rispettoso della legge. Presenti reclamo. Se le sue richieste non vengono soddisfatte, oppure non le rispondono entro 45 giorni, potra' inoltrare reclamo all'Ivass:
http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F2180/Allegato2_Guida%20ai%20reclami.pdf
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →