Giovedì 5 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

passaporti non funzionanti

24 febbraio 2015
Domanda 24 febbraio 2015
Buon pomeriggio, sono un italiano residente all'estero, per le festività natalizie vengo in Italia, e visto che ho il passaporto in scadenza decido di rinnovarlo nella più vicina Questura, faccio le foto, pago i diritti ecc.
Mi dicono che ci vorrà circa un mese e che quindi sia consigliabile lasciare una delega ad un parente per il ritiro (in estate questo parente viene da me in vacanza).
Dopo circa un mese mi telefona la Questura che mi conferma che per l'iter del passaporto è tutto ok, ma lo devono annullare in quanto hanno ricevuto dal Ministero una segnalazione che ci sono una serie di chips difettosi e che quindi il passaporto potrebbe non funzionare.
Pertanto mi invitano ad avvicinare per riprendere le impronte digitali.
Ma io sono all'estero!
Vorrei capire se perdo i soldi che ho pagato per i diritti, in quanto presumo di tornare in Italia forse nel 2016?
Mi devono rimborsare i soldi pagati?
Comunicano loro all'ambasciata più vicina a me, che tali diritti sono stati già pagati ed io vado solo lì per le impronte?
Mi pagano loro il biglietto di andata e ritorno?
Vi chiedo queste risposte perchè in Questura non sanno cosa fare.
grazie + saluti
Giuseppe, da Palazzolo Acreide

Risposta ADUC
ovviamente lei ha diritto a non pagare nuovamente i diritti. Se il problema sono le impronte digitali, potrebbe essere possibile chiedere alla questura che sia l'ambasciata a lei vicina a prendere le impronte e a trasmetterle alla questura stessa.
Altrimenti, se non sono cosi' flessibili (ed è purtroppo probabile), la cosa migliore è chiedere il rimborso per poter fare poi il passaporto presso una sua ambasciata. In questo caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora alla questura, spiegando che il passaporto le è necessario, e che dovrà ora farlo presso l'ambasciata (e chiedendo il rimborso, oppure un'attestazione di effettuato pagamento da poter utilizzare presso l'Ambasciata):
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →