Mercoledì 4 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

Oggetto venduto tramite sito online

4 settembre 2015
Domanda 4 settembre 2015
Ho venduto questo oggetto tramite il sito subito.it, io so che non sono tenuta a dare la garanzia però dato che avevo lo scontrino a questa persona gli ho dato anche quello. Tramite questo sito si vendono anche oggetti usati anche fuori garanzia quindi io penso di essere stata comunque più che in regola e che questa persona al momento che io gli ho consegnato l'oggetto aveva tutto il tempo di provarlo. Io non glielo ho impedito e dal momento che lui l'ha preso anche se c'è stato un problema, a me la cosa non riguarda più. Aspetto risposta, grazie.
Giuliana, da Incisa In Valdarno (FI)

Risposta ADUC
in realtà, pur non applicandosi la garanzia dei due anni prevista nel Codice del consumo, si applica comunque la garanzia prevista nel codice civile (artt. 1490 e seguenti):
- per un anno, copre i vizi che rendono la cosa venduta inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore;
- i vizi devono essere denunciati dall'acquirente entro 8 giorni dalla scoperta.
Se il bene è stato da lei acquistato nuovo meno di due anni fa, l'acquirente potrà rivolgersi direttamente al venditore professionista facendo valere la garanzia dei due anni, oppure potrà rivolgersi a Lei chiedendo la garanzia di cui al codice civile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →