Buongiorno,
circa 10 gg fa ho acquistato un pc portatile al punto vendita MediaWorld di Piacenza, chiedendo espressamente al venditore che fosse abbastanza veloce e potente, per utilizzo nel tempo libero (navigazione in internet, foto, video, etc... Ho espressamente chiesto un pc dalle prestazioni buone, visto che in passato, andando un po' al risparmio, avevo acquistato un pc davvero lento. Mi ha consigliato un portatile acer e mi sono fidata.
Da subito ha presentato problemi al touchpad: a poco a poco comincia a rispondere sempre peggio ai comandi fino a che a un cero punto smette totalmente di funzionare, impazzisce muovendo il cursore da solo e mi trovo costretta a spegnere forzatamente il pc.
Ieri sera sono stata al punto vendita con il PC per segnalare la cosa e un impiegato mi ha risposto che il problema è che avevo istallato alcuni programmi: sono programmini di normale utilizzo, per nulla pesanti, come itunes, chromecast e un programmino per la stampa pdf.
Mi ha disinstallato questi programmi, dicendomi che il problema si sarebbe così risolto e che comunque se l'avessi mandato in garanzia l'avrebbero semplicemente guardato senza fare nulla....!!!
A parte che mi pare assurdo comprare un pc e non potervi installare programmi! Allora a cosa mi serve? Mi è parsa una risposta insensata, sono tornata a casa abbastanza arrabbiata, pensando di aver preso un "bidone".
Ieri sera ho riprovato a utilizzare il pc e il problema non è risolto.
Posso chiedere la sostituzione del PC? Si tratta di un vizio di conformità tale da consentirmi di usufruire della garanzia legale?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Graziella, da Piacenza (PC)
Risposta:Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Bisogna capire se la sua richiesta di una certa capacita' di performance era generica o specifica. Nel primo caso, in linea di massima, si puo' dire che e' stata vittima di un cattivo consulente. Nel secondo di un evidente errore di conformita'. Ma in entrambi i casi (nel secondo con piu' chance) puo' pretendere l'applicazione della garanzia per vizio di conformita'.