testata ADUC
Mancato rimborso Techmania
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 aprile 2015 0:00
 
Stupidamente ho acquistato da loro prima uno smartphone con carta di credito e poi, attirato dai prezzi veramente bassi, ho aggiunto un altro smartphone all'ordine e per farlo ho utilizzato un bonifico bancario. Quindi l'08/02/2015 pago il primo smartphone (LG G3 s dual sim) con carta di credito, il 16/02/2015 il secondo (LG G3)tramite bonifico.
Qualche giorno dopo, in seguito a richieste di chiarimento visto le opinioni viste online, mi dicono che non ci sono garanzie che il prodotto arrivi con garanzia europea piuttosto che internazionale e così inizio a dare una scorsa ai forum, capendo il problema in cui mi ero infilato. Decido così di recedere dal contratto e annullare l'ordine il 20/02/2015.
Qualche giorno dopo, il 25, confermano la presa in carico della richiesta e mi avvertono che sarò rimborsato la prima settimana di marzo.
Il 06/03/2015, come sempre un venerdì, mi confermano l'evasione del rimborso e da qui parte di nuovo l'attesa.... dopo 14 gg ancora nulla.
Dopo decine di mail finalmente il 17/03/2015 in seguito a minaccia di denuncia mi arriva il rimborso, ma solo della carta di credito (spesa circa 187 euro).
Del bonifico nulla, non arrivano i soldi (319 euro).
Ho richiesto ripetutamente il codice del bonifico effettuato da loro per il rimborso, ma ho ricevuto solo mail vaghe in cui dicono che il rimborso è stato fatto.
Io ho chiesto il codice del bonifico, perché non darmelo se è stato fatto?
Il 25/03 ancora nessuna traccia del bonifico.
Invio nuovamente una mail in cui chiedo il codice del SEPA e gli concedo 2 gg massimo per vedere i soldi sul mio conto o il codice SEPA per fare una verifica con Poste italiane.
Mi contattano tramite telefono e mi garantiscono che provvederanno
a verificare nuovamente con il reparto di competenza.
Oggi, 31/03 ancora del bonifico non c'è presenza. Li contatto per
chiedere di inviarmi il SEPA che sarebbe dovuto uscire dalla "verifica" e mi rispondono con la solita mail prestampata.
Potete aiutarmi, ho visto che avete già avuto esperienza con
questa ditta.
Christian, da Genova (GE)

Risposta:
la società Techmania è già stata segnalata e sanzionata dall'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, come può leggere qui http://www.aduc.it/comunicato/pratica+commerciale+scorretta+antitrust+sanziona_22857.php.
Se Lei è sicuro di aver esercitato il diritto di recesso per entrambi gli acquisti (non si evince se lo ha fatto soltanto con riferimento al primo), può intimare il rimborso dei pagamenti effettuati alla Società ai sensi dell'art. 56 del codice del consumo, con lettera raccomandata A/R con ricevuta di ritorno o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.
Può, inoltre, fare una nuova segnalazione della Società Techmania al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS