Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

lavori in appartamento inestetici

23 luglio 2015
Domanda 23 luglio 2015
Spett.le ADUC,
con la presente Vi chiedo dei chiarimenti in merito ai lavori che la proprietaria dell'appartamento in cui vivo sta effettuando parsimoniosamente.
L'intero stabile vecchio è di proprietà di un privato; Io abito al piano terra. Vengo notiziata della necessità di eseguire dei lavori per l'apposizione di nuove tubature per il riscaldamento di tutto il palazzo in quanto i precedenti sono vecchi e deteriorati.
Ovviamente l'intervento riguarda solo gli appartamenti del piano terra. Con amara sorpresa e nella esecuzione dei lavori, di cui non sono stata informata dettagliatamente, scopro che i tubi (due tubi) sono apposti in alto sulla parete ed all'interno per poi scendere all'altezza di ogni termosifone; per cui dall'appartamento normale che era al momento della consegna, ora è diventato un appartamento con tubi a vista che rovinano completamente tutta l'estetica. Sembra che io viva in una fabbrica. La proprietaria mi ha informata che non sono previsti lavori per abbellire l'estetica in quanto per lei costosi.
Cosa posso fare?
Distinti saluti,
Luana, da Lacchiarella (MI)

Risposta ADUC
comprendiamo il suo disappunto, presumiamo mitigato dalle possibili condizioni di necessità e urgenza con le quali il locatore è stato costretto ad intervenire per limitare al massimo l'assistenza muraria in un appartamento abitato. Lei comunque ha diritto a richiedere (magari suggerire) un miglioramento del decoro estetico dei locali, compromesso dall'intervento; altrimenti concordando una risoluzione bonaria del contratto, anche in deroga ai vincoli previsti .
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →