Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

inquilino moroso spese condominiali

10 giugno 2016
Domanda 10 giugno 2016
Buonasera, l'inquilino dell'appartamento di mia proprietà, vi allego copia del contratto, sta pagando regolarmente l'affitto mensile di locazione, ma non la quota delle spese condominiali di sua pertinenza che comprendono l'acqua, il riscaldamento centralizzato, la manutenzione dell'ascensore ecc.).
Inizialmente ha versato le prime rate poi ha smesso, l'Amministratore del condominio ha già inviato un primo e un secondo sollecito tramite raccomandata per il pagamento delle spese che ad oggi ammontano a circa € 3.100.
Ho letto che dovrei scrivere una raccomandata per metterlo in mora se non paga due canoni, ma in caso di spese condominiali?
Cosa devo fare per poter recuperare la cifra, che è ben superiore al deposito cauzionale versato. Sono a conoscenza che ha un lavoro dipendente ben retribuito e che sarebbe in grado di provvedere al versamento delle rate. Non posso in qualche modo imporgli il versamento, anche perchè il condominio li chiederà a me per sanare il debito.
Vi ringrazio anticipatamente per il consiglio ricevuto e auguro buona serata
Ilaria, da Casorate Primo (PV)

Risposta ADUC
l'amministratore eventualmente dovrà chiedere a lei il pagamento, in quanto è lei che è obbligata al pagamento nei confronti del condominio. Lei a sua volta ha sia il diritto di rivalsa (ovvero potrà pretendere il rimborso dall'inquilino) sia il diritto di procedere con la risoluzione del contratto e quindi con lo sfratto. Ai sensi dell'art. 5 della legge 392/1978, il mancato pagamento degli oneri accessori, anche se il canone è regolarmente pagato, comporta il suo diritto ad ottenere la risoluzione del contratto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'inquilino, contenente i giustificativi delle spese richieste, e avvertendo che qualora non provveda a rimborsare quelle spese entro due mesi (questo il termine di legge che ha l'inquilino per pagare da quando il proprietario ne fa richiesta), lei procederà con sfratto:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →