testata ADUC
Informazioni telefonia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2015 0:00
 
Buongiorno,
Avrei bisogno di un'informazione.
Il 07/02/2015 Ho acquistato un telefono presso un negozio rivenditore di torino che ha provveduto a fare l'ordine tramite il proprio sito on-line e ad incassare il pagamento totale. Mi è stato detto che il telefono sarebbe stato consegnato in negozio entro 5-6 giorni lavorativi ma,ad oggi, del telefono non si sa ancora nulla. Quando contatto il negozio (più volte al giorno),i commessi continuano a dire che si informeranno sul mio caso e mi richiameranno, ma non lo fanno mai. Mi hanno detto che non è possibile parlare direttamente con il titolare e nessuno sa che fine ha fatto il telefono che ho pagato da un mese abbondante. Una settimana fa mi hanno proposto un altro tipo di telefono garantendomi che sarebbe arrivato anche questo entro 5-6 giorni ma non è stato così e ad oggi io sono ancora senza telefono.Oggi ho provveduto a chiedere il rimborso della cifra pagata e hanno detto che provvederanno entro 14 giorni.Come posso comportarmi? Credo che un mese e mezzo di attesa e di ritardi senza nessun tipo di chiarimento e trasparenza da parte dell'azienda sia intollerabile, dal momento che i soldi li hanno intascati subito al momento dell'acquisto.Inoltre io avrei dovuto rivendere il mio telefono una volta ricevuto il mio nuovo acquisto e grazie a loro ho perso la vendita.
Vorrei sapere se posso rivolgermi a voi per avere una tutela e come posso muovermi per far valere i miei diritti di cliente.
Grazie
Cordiali saluti
Veronica, da Torino (TO)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la risoluzione del contratto e un congruo risarcimento dei danni al venditore, tanto piu' legittima quanto la consegna doveva avvenire in pochi giorni.
E' corretto comunque che il rimborso di quanto pagato avvenga entro 14 gg da quando il venditore viene a conoscenza della richiesta.
Qui una scheda pratica sulle recenti modifiche al Codice del Consumo:
http://www.aduc.it/comunicato/contratti+dei+consumatori+oggi+nuove+regole+vendita_22305.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS