testata ADUC
informazioni condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 maggio 2020 0:00
 
Gentilissimi Aduc
Chiedo gentilmente informazioni riguardo il condominio e qui cerco di spiegarlo nel migliore dei modi:
Il 17.9.2019 ho riscattato alloggi di Siena casa e nel mese di maggio il responsabile del condominio a causa del coronavirus ha effettuato una chiusura saldo (periodo che va dal 1 aprile 2019 al 30 marzo 2020) inserendo nel saldo anche somma di competenza di Siena casa (80,00 euro circa) più quella di mia competenza distinguendola. Io intanto ho pagato il tutto però contemporaneamente ho chiesto delucidazioni. So che in ai sensi dell'art 63 comma 4 c.c. chi subentra nei diritti di un condominio è obbligato solidamente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e in quello precedente.
La risposta del responsabile è stata questa: per legge chi subentra si fa carico dei debiti/crediti del vecchio proprietario.
La Siena Casa è informata del debito di € 87,64 e lo può pagare direttamente a voi o sul cc del condominio. Nel bilancio 2020 è superfluo mantenere la distinzione delle competenze perché Il Condominio non può che rivalersi sul nuovo proprietario.
Questo sarebbe anche giusto ma se il proprietario Siena casa ha anche un altro appartamento al piano di sotto di proprietà, sono sempre tenuto a pagare anche se il proprietario è il Comune stesso?
C'è un articolo o qualche tipo di lettera che potrei fare.
In attesa e spero di essermi spiegato nel migliore dei modi Vi ringrazio distintamente
Osvaldo, dalla provincia di SI

Risposta:
chi acquista un immobile è obbligato in solido per debiti condominiali fino all'anno precedente la compravendita.
In conseguenza l'amministratore del condominio può rivolgersi a Lei per il pagamento delle somme dovute.
Detto ciò Lei ha diritto di rivalersi verso il venditore chiedendo il rimborso di quanto corrisposto per debiti condominiali di competenza del periodo in cui quest'ultimo era proprietario, ovvero maturati sino al rogito.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori