Lunedì 5 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

H3g truffatori

29 novembre 2017
Domanda 29 novembre 2017
Buongiorno, ho un problema con h3g e vorrei un consiglio: nel 2016 fine anno, ho acquistato una sim dati ricaricabile per il mio tablet presso il negozio h3g del centro comm.4venti di curtatone mn. il ragazzo mi ha proposto il pagamento dei 5 euro mensili tramite banca senza avvisarmi che la sim aveva un vincolo di 24 mesi. H3g non e' stata in seguito in grado di fornirmi un tablet android (disponevano solo di apple) con pagamento rateale e sono stata costretta a rivolgermi a vodafone. non ho ricevuto nessuna comunicazione per mesi.
Ad aprile 2017 ho chiesto al negozio h3g di corso Vittorio Emanuele a mn una ricaricabile per me con addebito sul mio conto bancario. L'operatore poi mi ha detto che anche x mia figlia potevo appoggiare il pagamento sul mio conto bancario.
Anche in questo negozio nessuno ha fatto cenno ad un vincolo sulle ricaricabili di 24 mesi. in entrambi i casi se mi fosse stato detto del vincolo non avrei sottoscritto gli abbonamenti perche' non voglio vincoli con nessuno ed ho scelto per questo le carte ricaricabili e non la bolletta.
Sottolineo poi che l'addebito dell'abbonamento di mia figlia non ho potuto farlo sul mio conto bancario perchè il telefono è intestato a lei.
Ho chiesto più volte se erano certi che questa operazione si potesse fare ed hanno sempre sostenuto di si.
Oggi mi ritrovo con advancing trade spa che prima mi ha tempestato di telefonate maleducate e poi,avendo bloccato il numero, di messaggi per il pagamento di 150 euro circa di costi di recesso anticipato. che non è mia intenzione pagare. sono arrivate due lettere comuni dallo studio dell'avvocato Valentina Perini di Bergamo (non presente nell'albo degli avvocati di bergamo) che ho buttato via. la lettera contiene anche la minaccia di procedere nel modo che la società creditrice riterrà più opportuno per ottenere il pagamento.
Posso continuare ad ignorarli come ho fatto finora?
H3g non è tenuta a quantificare i costi sostenuti per il mio recesso anticipato?
Qualora arrivasse una raccomandata r/r che devo fare?
Datemi una mano a risolvere il problema con questi banditi e mi iscrivero' piu' che volentieri. trovo necessario far parte di una associazione che tuteli i consumatori visto i truffatori che ci circondano.
Aggiungo anche una seconda domanda :la cassazione ha condannato i vari gestori telefonici con sky e Mediaset a riportare la tariffazione al mese e non più a 4 settimane
Vale anche per i cellulari?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Antonella, da Commessaggio (MN)

Risposta ADUC
le condizioni e i termini della fornitura del servizio devono essere sottoscritti dall'utente, previa attenta lettura. L'accettazione del vincolo di permanenza contrattuale comporta sempre la concessione un beneficio tariffario speciale, che deve essere restituito in caso di recesso anticipato. Fino a che non riceve una raccomandata puo' ignorare i solleciti della societa' di recupero crediti, ma intanto rilegga le suddette condizioni per poter consapevolmente scegliere, a quel momento, l'azione piu' opportuna, in opposizione o in accettazione della richiesta formale.
Riguardo al periodo di rinnovo mensile di ricariche o abbonamenti, si attende ancora un provvedimento legislativo, annunciato come imminente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →