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Garanzia non risponde ad una tv nuova
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Lettera 
29 giugno 2020 0:00
 
In data 4 giugno 2020 abbiamo acquistato una tv led 50 pollici Samsung presso un centro Unieuro. Perfettamente funzionante fino al 13 giugno 2020 quando è comparsa una riga gialla e un alone nero sullo schermo. Inserita immediatamente nel suo scatolone è stata portata in negozio per richiedere la sostituzione o la riparazione ma i commessi hanno detto che il danno era stato causato da noi (cosa assolutamente falsa) perciò l'assicurazione non avrebbe coperto nulla. Hanno richiesto una perizia e ci hanno risposto che anche il perito ha constatato che è un danno arrecato ma ad una nostra richiesta di qualcosa di scritto hanno detto che la perizia scritta è a pagamento del cliente. Avevamo inoltre fatto un'ulteriore garanzia estensibile di altri due anni. Oggi, 25 giugno, abbiamo deciso di ritirare la tv che era rimasta in negozio dicendo che avremmo fatto noi una perizia e loro ci hanno proposto uno sconto di 30 o 40 % sull'acquisto di una nuova tv e la garanzia estensibile gratuita. Abbiamo rifiutato tale offerta. Vorremmo sapere come poter avere la sostituzione della tv in quanto noi non abbiamo causato alcun danno e la tv era funzionante fino al momento in cui è comparsa dal nulla una riga gialla e l'alone nero. Se servissero abbiamo anche le foto della tv e i documenti. Grazie.
Giada (RO)

Risposta:
La garanzia legale di due anni deve essere riconosciuta immediatamente. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
denunciando il comportamento scorretto del venditore e intimando in alternativa una di queste condizioni:
- sostituzione del prodotto non conforme
- risoluzione del contratto con rimborso del pagato e un congruo risarcimento del danno.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
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Ha risposto Laura Cecchini: https://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
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