Vi scrivo perchè ho un problema che non so come affrontare. ho acquistato uno smartwatch LG LG GWATCH R certificato dalla casa produttrice come IP67, ovvero resistente a polvere ed ad immersione in acqua per 30min ad un metro di profondità.
ora il fatto: una sera vado a correre; tornato a casa sciacquo lo smartwatch per pochi secondi e lo asciugo bene; il display inizia a sfarfallare, e dopo poco non si accende più.
mando in assistenza; dopo 10 gg ricevo una telefonata secondo la quale devo pagare 130€ per far riparare lo stesso a causa di ossidazione dei contatti interni per colpa di acqua; ribatto che è certificato per resistere e che ho solo sciacquato lo stesso dopo una corsa, non che ci son andato a fare un immersione in profondità. dopo alcune battute mi si dice che o pago e me lo
riparano o me lo tengo così e di rivolgermi a chi di dovere in caso di insoddisfazione della soluzione; inoltre mi viene specificato che i tecnici hanno "verificato" (non si sa come) un uso improprio dell'oggetto, da qui il difetto.
a questo punto ho delle domanda:io come faccio a far valere le mie spiegazioni? e sopratutto come faccio a sapere che i tecnici che hanno aperto l'orologio siano competenti in materia o abbiano la giusta preparazione?
vi chiedo gentilmente un aiuto su come comportarmi per far valere una garanzia ed una certificazione, che a questo punto definirei farlocca; grazie.
Paolo, da Genova (GE)
Risposta:presumiamo che l'apparecchio fosse ancora in garanzia. Tuttavia oltre un periodo di sei mesi dall'acquisto, spetta a lei l'onere della prova per la mancanza di conformita'. Dovrebbe percio' interpellare un tecnico del settore e valutare l'opportunita' di redigere una perizio professionale firmata, con la quale denunciare formalmente la non conformita' del telefono e la sua sostituzione con uno analogo o superiore, oltre ovviamente al risarcimento di tutte le spese sostenute.
In quel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php