testata ADUC
Fattura Sorgenia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 aprile 2015 0:00
 
Spettabile ADUC
Mi dispiace disturbarVi ma mi trovo in una situazione molto strana; dal 1 febbraio 2014 sono passato con la fornitura del gas a Sorgenia, avevo stipulato un contratto per un consumo annuo di 1900 smc a 60 centesimi di Euro cadauno con una fatturazione bimestrale da 317 smc. Successivamente ed esattamente dal 1 ottobre 2014 sono passato al altro gestore, ma Sorgenia ha
emesso regolarmente fattura per consumo che non avevo effettuato.
Dopo la fattura sono iniziati i solleciti di pagamento con minacce di interruzione fornitura ecc..
Vi riepilogo come sono andate le cose e vi allego i documenti intercorsi numerati da 1 a 13.
In data 10.11.2014 essendo stato contattato da un call center, per conto di Sorgenia, che mi richiedeva il pagamento della fattura anche se non avevo consumato il gas che mi addebitavamo, il 12.11.2014 ho scritto una E-mail alla cortese attenzione dell’ufficio Reclami; Ufficio fatturazione; Ufficio contabilità clienti;
Documento n.1 ma nessuno mi risponde
Per tutta risposta ricevo un primo sollecito datato 02.12.2014
Documento n.2
Il 16.12.2014 Rispondo con raccomandata a.r.
Documento n.3
E mi rispondono in data 18.12.2014
Documento n.4
Mi arriva un secondo sollecito datato 22.01.2015
Documento n.5
Il 09.02.2015 io rispondo con e-mail
Documento n.6
Il 05.03.2015 tramite E-mail mi arriva una risposta ed una fattura di conguaglio
Documento 7
Mi arriva un terzo sollecito datato 05.03.2015
Documento 8
In data 13.03.2015 rispondo con una e-mail
Documento 9
In data 16.03.2015 ricevo una E-mail di risposta
Documento 10
lo stesso giorno 16.03.2015 siccome non sono convinto di quello
che mi hanno scritto scrivo una nuova e-mail
Documento 11
In data 25.03.2015 ricevo una ennesima e-mail
Documento 12
Siccome ci capisco sempre meno il 25.03.2015 ho chiamato per ben 3 volte il numero verde di Sorgenia ed alla fine mi è sembrato di capire che essendo passato ad altro gestore prima di 12 mesi il consumo che hanno fatto fatturato in più è come una penale, una multa o qualcos’altro che secondo loro è riportato nell’allegato economico
Documento 13
Penso di essere incappato in una truffa legalizzata da Sorgenia, laddove Vi è possibile Vi prego farmi chiarezza se è vero o falso quello che dicono loro e se, per caso ci fossero gli estremi per qualche querela-denuncia la farei ben volentieri perché con i tempi che corrono vedere queste cose non è cosa bella.
Sono inoltre tartassato dai loro Call center 1-2 oppure 1-3 volte al giorno con minacce di distacco del gas ecc.. ecc. sul telefono cellulare sto cercando di bloccarli, perché sono veramente impossibili, assillanti, presuntuosi ed arroganti.
Vi ringrazio anticipatamente
Romeo, da Rocchetta A Volturno (IS)

Risposta:
ci dispiace ma non abbiamo capito a che titolo (e sopratutto chi: gestore o recupero crediti?) abbia fatto richiesta di pagamento: dunque non sappiamo dirle se e' legittima. Se pero' lei ha questa convinzione, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la rinuncia a richieste indebite.
Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS