Enel gas - bollette inverosimili
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 giugno 2020 0:00

Buon giorno. Ho un appartamento di 60 mq2 dove viene usato dallo scrivente come appoggio durante i turni di notte e, per il suo uso specifico, ho sempre speso circa 50 euro a bimestre per gas (periodo dicembre marzo) il resto dei mesi diminuisce l'importo ovviamente. Per circa un anno non ho ricevuto le bollette così ho più volte segnalato l'accaduto all enel. Che, successivamente, mi ha inviato una bolletta di 1700 euro per regolare l'anno mancante... Una volta pagata mi è arrivata la successiva bolletta cronologica riguardante le mensilità di agosto e luglio (dove non ci sono quasi mai) ancora della somma di 1600 euro.. ho controllato gli scatti sul contatore e risulta la stessa misurazione che ho trovato sulla bolletta...
Ma io in questo bimestre assolutamente non ho fatto circa 1300 scatti di contatore..... Per tanto il contatore (che hanno cambiato da 1 anno circa) deve essere sicuramente guasto. Vorrei saper da S.V. il miglio modo e quello più concreto per segnalare all'Enel del sicuro malfunzionamento del contatore e annullare così le bollette improbabili visto che, bollette alla mano, la mia routine di consumi sono di 35 (m3) circa scatti di contatori? Grazie
Pietro, dalla provincia di PV

Risposta:
ci sono due possibilità:
1 - far fare una revisione delcontatore da un suo tecnico privato e, nel caso di malfunzionamento procedere con richiesta di rimborso e di cambio del contatore stesso.
2 - chiedere a loro di fare un controllo sul probabile guasto del contatore. Se loro lo rilevano procederanno di conseguenza mettendosi d'accordo con lei, altrimenti le addebiteranno l'importo del controllo e lei dovrà pagare i consumi. In questo caso, se lo riterrà opportuno, potrà comunque fare come al punto 1 ed aprire un contenziioso contro di loro.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php