Enel codice fiscale bloccato dall'AE
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 gennaio 2020 0:00

Gentili, dovrei fare una voltura (casa in affitto) a nome mio per la fornitura di energia elettrica con il gestore ENEL (il precedente inquilino aveva ENEL, regolarmente pagato), trovandomi nelle condizioni di ricevere risposta negativa da parte del'operatore stesso,in quanto il mio codice fiscale risulta bloccato da Agenzia delle Entrate. Come posso risolvere la situazione?? Premetto che la posizione debitoria nei confronti del creditore è in fase di risoluzione/chiusura. Lavoro alle dipendenze di una azienda a tempo indeterminato.
Lorenzo, dalla provincia di UD

Risposta:
l'Agenzia delle entrate che blocca il codice fiscale è una bufala di bassissima lega utilizzata da quasi tutti i gestori solo per "terrorizzare" i loro clienti presunti insolventi. L'uso della parola "fiscale", secondo loro dovrebbe servire alla bisogna. Il problema comunque esiste e va risolto. Se lei ha dei sospesi in fase di risoluzione (come ci scrive) è bene che lo faccia presente e intimi di procedere al nuovo contratto, meglio con una diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ma consideri che non c'è da parte loro un obbligo a contrarre, quindi valuti se sia il caso o meno di rivolgersi ad altri gestori.
Se dovesse solo trovare un muro nonostante la sua buona volontà di risolvere i sospesi, si rivolga alla specifica Autorità Arera:
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php